Umane

EU-US Atlantis Programme

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Print PDF

 

Una delegazione europea formata dalle tre Università coinvolte, e guidata per l’Università di Parma dal Prof. Rinaldo Garziera (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale), dal Prof. Roberto Montanari (coordinatore del progetto UMANE) e dal Dott. Alessandro Bernazzoli (Responsabile del Servizio Rapporti Comunitari e Internazionali), si è recata presso le due Università americane per sottoscrivere l’accordo di collaborazione che legherà i cinque Atenei fino al 2015.

Già dal prossimo anno accademico gli studenti di Ingegneria Gestionale che verranno selezionati inizieranno il nuovo percorso formativo sperimentale, sostenuto da un importante contributo alla mobilità concesso dalla Unione Europea, che li porterà a conseguire la doppia laurea (Europa e USA) in Ingegneria Gestionale attraverso un semestre passato in Spagna e un intero anno accademico trascorso negli Stati Uniti.
Nello specifico, per gli studenti europei (italiani e spagnoli), il piano di mobilità prevede, al terzo anno della laurea triennale in Ingegneria Gestionale, lo spostamento presso la sede partner europea del progetto tramite il programma LLP-Erasmus, per 6 mesi; gli studenti del terzo anno frequenteranno quindi il primo semestre a Parma e il secondo presso l’Università spagnola di Extremadura. Durante il quarto anno, la classe internazionale si trasferirà negli Stati Uniti presso il NJIT per il completamento del corso di studi e il conseguimento del Bachelor degree americano e del titolo spagnolo, entrambi di durata quadriennale. Gli studenti italiani che intendono quindi proseguire con la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Ateneo di Parma potranno quindi beneficiare del riconoscimento del percorso di studio internazionale svolto.

Attraverso il percorso internazionale gli studenti potranno acquisire competenze multidisciplinari nell’ambito dell’ingegneria industriale, beneficiando delle conoscenze specifiche sviluppate all’interno delle diverse sedi coinvolte. Non ultimo, gli studenti che parteciperanno al progetto avranno l’opportunità di migliorare le proprie capacità linguistiche e professionali, attraverso la conoscenza di diverse realtà e culture.

 

From UNIPR.it - Press Release

 

eu_flag_bilateral_cooperation_en.jpg
umane logo.PNG

Login

Visits


Visits total:33682
Visits today:7